Spam Roma

9-16 october |
The Rome Architecture Festival

9-16 october |
The Rome Architecture Festival

speakers bio

10 fragile
Mario Cucinella (ITA)
Lecture
Mario Cucinella si laurea in Architettura all’Università di Genova e lavora con Renzo Piano (Premio Pritzker 1998) prima a Genova poi a Parigi, dove fonda nel 1992 Mario Cucinella Architects (MC A) e a Bologna nel 1999. MC A è oggi uno studio internazionale con sede a Bologna, Milano e New York, che si avvale di un team internazionale composto da più di 100 collaboratori, con una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, portando avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
 
Nel gennaio 2012, fonda Building Green Futures: un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. Progetto simbolo di BGF è la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA (l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente).

Nel 2015 Fonda SOS – School of Sustainability a Bologna. SOS è una master post-laurea volto alla formazione di figure professionali nel campo della sostenibilità.

Nel 2016 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce la nomina di International Fellowship 2016. Nel 2017 l’American Institute of Architects (AIA) gli conferisce il prestigioso Honorary Fellowship Award.

Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.