Spam Roma

9-16 ottobre |
Il festival dell'architettura di Roma

9-16 ottobre |
Il festival dell'architettura di Roma

mostre

CITTÀ PER LE PERSONE
 

dal 9 al 16 Ottobre | Casa dell’Architettura, primo anello

Mostra che deriva dal percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS [REnovation of public Buildings and Urban Spaces].

Le “città a prova di clima” sono anche “città per le persone” – per usare una espressione di Jan Gehl – poiché la maggior parte delle misure, sicuramente quelle più efficaci sia per l’adattamento che per la mitigazione, sono misure basate sulle reintroduzione della natura nelle aree urbane, che rendono le città più sane, belle, confortevoli, vivibili, vitali ed attrattive. Con questa mostra ci proponiamo di illustrare i problemi che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano, suggerire le possibili soluzioni, attingendo dalle migliori pratiche selezionate principalmente in ambito europeo, e riportare gli esiti delle sperimentazioni condotte nell’ambito del percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS [REnovation of public Buildings and Urban Spaces].

La prima sezione della mostra – in rosso – è dedicata all’illustrazione dei fenomeni climatici estremi e dei loro impatti sulle aree urbane: dal disagio delle persone ai rischi sanitari, da quelli per la sicurezza delle persone, delle infrastrutture, ai costi sociali ed economici che il ‘maladattamento’ comporta.

La seconda e terza sezione della mostra – in verde e in blu – riguardano le più efficaci soluzioni per migliorare il microclima urbano, ovvero, l’infrastruttura urbana verde, la progettazione del comfort outdoor per conferire vivibilità e qualità allo spazio pubblico, l’infrastruttura blu per la gestione sostenibile delle acque pluviali.

La quarta sezione della mostra è dedicata all’illustrazione dei progetti di rigenerazione urbana di sei quartieri nelle città di Parma, Modena, Rimini, Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena (BO) – ognuna col proprio colore – che hanno partecipato ai laboratori progettuali REBUS nel corso delle quattro edizioni tra il 2015 ed il 2017, sperimentando la metodologia e gli strumenti della Guida ‘Rigenerare la città con la natura’ e valutato l’efficacia dei progetti proposti sotto il profilo climatico e ambientale attraverso l’utilizzo di modelli di simulazione. 

green up!
 

dal 9 al 16 Ottobre | Casa dell’Architettura, primo anello

Mostra di lavori che riguardano 15 eventi di diversa natura (mostre, installazioni, passeggiate urbane, workshop) capillarmente diffusi nella città, nell’ambito del festival Change, impaginati e raccontati dai progettisti.