Spam Roma

9-16 ottobre |
Il festival dell'architettura di Roma

9-16 ottobre |
Il festival dell'architettura di Roma

speakers bio

Orazio Carpenzano (ITA)
Moderatore talk + responsabile workshop
Modica, 1958. Architetto, PhD. Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana nella Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma.
 
Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP). Dirige le collane Print Dottorato, DiAP Print/Progetti e DiAP Print/Teorie per i tipi di Quodlibet. Progetti e scritti appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali, tra le sue architetture più recenti, il nuovo Corso Trento e Trieste a Lanciano, il Campo delle Pietre d’Italia a Redipuglia e l’allestimento per la mostra Comunicare la Democrazia a Montecitorio. Sta attualmente coordinando il progetto architettonico per il Museo dell’Opera di Federico Fellini a Rimini.

Oltre a ricerche di progettazione urbana incentrate soprattutto sulla condizione contemporanea della città, ha intrapreso traiettorie più complesse e originali sull’intersezione tra architettura, arte e nuove tecnologie collaborando con Studio Azzurro e, nell’ambito di Altroequipe con la coreografa Lucia Latour.
 
È autore di numerosi saggi sui temi delle teorie e tecniche della progettazione architettonica e urbana.