Speaker

Brig. Generale Mario Sciandra

Capo del reparto Progetti e Lavori del Demanio

Ha frequentato l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Corso Centauro 4°, e si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutturale, presso l’Università degli Studi di Napoli
“FEDERICO II”.
Ha prestato servizio presso il 105° Distaccamento Ordinario Lavori Demanio (D.O.L.D.) di Udine-Rivolto in qualità di Capo Distaccamento dal 1990 al 1997, trasferito presso la base di Ghedi (BS) ha ricoperto l’incarico di Capo Distaccamento del 102° D.O.L.D dell’omonima base dal 1997 al 2002 e Capo Distaccamento del 103° D.O.L.D. di Villafranca (VR) dal 1999 al 2002, in tali incarichi ha svolto principalmente le funzioni di progettista e Direttore dei lavori.
Dal 2002 al 2005 ha prestato servizio presso il Servizio Infrastrutture del Comando Logistico in qualità di Capo sezione programmi nazionali e Capo Sezione del Comitato Misto Paritetico (CO.MI.PAR.) della Regione Lazio del Reparto Programmi del medesimo Servizio. Durante tale periodo è stato anche membro permanente e segretario del CO.MI.PAR.
Trasferito allo Stato Maggiore Aeronautica ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Infrastrutture del 4° Ufficio del 4° Reparto, dal 2005 al 2009 con la funzione principale di definire la policy di Forza Armata per le infrastrutture in uso all’Aeronautica.
Dal 2009 al 2013 ha coordinato le attività dei Direttori presso le basi dell’Aeronautica del centro Italia, Sardegna compresa, nell’l’incarico di Capo Ufficio Lavori prima e vice Comandante poi del 2° Reparto Genio A.M ubicato sull’Aeroporto di Ciampino.
Nella qualità di Comandante del 2° Reparto Genio AM, incarico ricoperto dal 2013 al 2015 ha svolto principalmente le funzioni di RUP di tutti gli interventi, sia di manutenzione che di potenziamento e ammodernamento, delle basi dell’Aeronautica del Centro Italia e Sardegna.
Dal 2015 al 2019 è stato capo dell’Ufficio Programmi Nazionali dello Stato Maggiore Difesa il cui obiettivo principale è definire la policy delle infrastrutture della Difesa ed approvare i programmi di potenziamento, ammodernamento e rinnovamento.
Dal 2019 è Capo del 1° Reparto Progetti e Lavori della Direzione dei Lavori e del Demanio del Dicastero Difesa con il compito principale di finalizzare i progetti ed i lavori connessi con i programmi di potenziamento di tutte le Forze Armate.

AllSessions

architecture and politics
29/07
21:30

presentazione risultati workshop + chiusura

29 July
Time:  21:30 - 0:00
Location:  Casa dell'Architettura

Brig. Generale Mario Sciandra | Capo del reparto Progetti e Lavori del Demanio - Ministero della Difesa (ITA) + Orazio Carpenzano | Sapienza (ITA), Kristina Knauf | MVRDV (NDL), Ute Schneider | KCAP (NL/CH)

Registrati