Speaker

Roberto Panei

AMA Spa

Roberto Panei, architetto, per oltre 20 anni ha guidato l’ufficio tecnico di progettazione e manutenzione edilizia di AMA. In questa veste ha fornito un importante contributo per fronteggiare il problema della raccolta differenziata dei rifiuti nelle città, sviluppando il progetto della prima tipologia di infrastruttura specificatamente dedicata a questa attività: l’Isola Ecologica. Tipologia che nei successivi anni è stata collocata in vari quartieri della città. 

Nel corso degli anni ha progettato e realizzato numerosi edifici ed infrastrutture approfondendo il rapporto tra progetto e realizzazione, sempre nella consapevolezza del ruolo sociale ricoperto dalle infrastrutture dedicate all’igiene urbana e dall’architettura nel suo complesso.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Architettura della Sapienza dal 1995 al 2007, partecipando nel corso degli anni a numerosi progetti di ricerca inerenti la progettazione architettonica.

È autore di un consistente numero di articoli e pubblicazioni in riviste ed atti di convegno. In particolare, nelle quattro edizioni dell’International Conference on Structures in Architecture (ICSA), dal 2010 al 2019, e nel convegno internazionale New Metropolitan Perspectives (NMP 2018) dove sono state presentate, tra le altre cose, le attività del Laboratorio di Laurea Lab-Recycling che dal 2014 conduce, in qualità di docente, nell’ambito della convenzione stipulata tra la Facoltà di Architettura e AMA.

AllSessions

mobility, services & networks
26/07
16:30

restart Roma | ciclo dei rifiuti e nodi sensibili

26 July
Time:  16:30 - 0:00
Location:  Casa dell'Architettura

modera: Tommaso Brasiliano | Presidente AR Edizioni dialogo sulla pubblicazione LAB RECYCLING Isole Ecologiche e Centri di Riuso con Stefano Antonio Zaghis | Amm. Delegato AMA SpA (ITA) + Patrizia Trovalusci (ITA) + Livio de Santoli | Prorettore alla Sostenibilità Sapienza (ITA) + Roberto Panei | AMA SpA (ITA)

Registrati