Speaker

Roberto Pantaleoni

Orizzontale

nasce nel 1987 a Roma dove si forma come architetto. Dal 2010 fa parte del collettivo Orizzontale.

Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. Promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani, e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.

Nel 2014, orizzontale è risultato vincitore del premio internazionale Young Architects Program (“YAP MAXXI 2014”) indetto dal Museo MAXXI e dal MoMA PS1. Nel 2016 vince il concorso per la rigenerazione di Piazza della Comunità Europea ad Aprilia, indetto da MiBACT e CNAPPC. Il progetto è realizzato ed è stato premiato nel 2020 con il Premio Urbanistica dall’INU. Nel 2018 alla Biennale di Venezia riceve dal CNAPPC il riconoscimento “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” che premia il migliore studio under35 italiano. Nel 2021 viene invitato a partecipare alla 17. Biennale Architettura Venezia nel Padiglione Italia.

Orizzontale è composto da: Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo

AllSessions

city on demand
23/07
16:30

restart roma | processi incrementali e temporanei per la rigenerazione

23 July
Time:  16:30 - 0:00
Location:  Casa dell'Architettura

modera: Alice Buzzone | Coordinatrice SPAM
Roberto Pantaleoni | Orizzontale (ITA) + Paolo Robazza | BAG Studio (ITA) + Paolo Cottino | KCity (ITA)

Registrati